0,1,2...farina!

Si dice che “siamo quello che mangiamo”: mangiare correttamente è fondamentale se vogliamo godere di una buona salute. 
Esiste un cibo che ci nutre e ci regala tanta energia ed altro che, al contrario, ci ruba salute e benessere.
Le farine, ad esempio, svolgono un ruolo piuttosto cruciale nella nostra alimentazione e, come abbiamo ormai letto un po' ovunque, hanno diverse caratteristiche nutrizionali:

  • Farina 00: la più raffinata, ottenuta grazie alla macinazione del chicco di grano di cui si eliminano tutte le parti migliori a livello
    nutrizionale: germe (ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi) e crusca (ricca di fibre). Rimanendo solo l'amido, mangiamo qualcosa che non dà quasi nulla al nostro organismo ma che al contrario contribuisce al rialzo della glicemia, ingerendo carboidrati semplici ricchi di zuccheri (bio o industriale non cambia nulla). 


  • Farina 0: un po' meno raffinata della precedente ma che ugualmente ha perso gran parte dei suoi principi nutritivi, contiene comunque una piccola percentuale di crusca.


  • Farina 1: meno raffinata delle due precedenti, possiede una percentuale maggiore di crusca.


  • Farina 2: detta anche farina semi-integrale.  Mantiene buone caratteristiche nutrizionali ed è più facile da utilizzare rispetto alla farina integrale. 



  • Farina integrale: la migliore in assoluto, soprattutto se macinata a pietra e quindi senza subire surriscaldamento che potrebbe limitarne i principi nutritivi. E' questa la vera farina, quella che si utilizzava una volta prima che si iniziasse a produrre una farina più sottile che dava un pane più bianco e morbido. Contiene tutte le parti del chicco ed è per questo un alimento completo.
Personalmente, ho abbandonato l'utilizzo della farina 00 da un anno a questa parte ed ottengo ottimi risultati (anche dolci) con la farina 0 e di tipo 1. Sempre da un anno, faccio il pane in casa e devo ammettere che lavorare la farina integrale è davvero complicato, se non mescolata ad altre (con la zero oppure con la 1). Vi lascio link utili per la consultazione di ulteriori informazioni sulla farina (forza delle farine, panificazione):
Info farine - la sicurezza alimentare
La forza della farina

Post più popolari