Yogurt alimento meraviglioso



PROPRIETÀ E BENEFICI:

Lo yogurt è un alimento incredibilmente buono, sano ed adatto a tutte le età! Per poter essere definito tale, deve contenere esclusivamente due tipi di fermenti: lo Streptococcus thermophilus ed il Lactobacillus bulgaricus. Consumando regolarmente yogurt, beneficeremo delle sue molteplici proprietà:

  • L'acido lattico contenuto nello yogurt pare avere proprietà salutari nei confronti delle gengive, del parodonto e nella prevenzione di molte malattie del cavo orale.
  •  Le vitamine del gruppo B (che vengono fornite dai fermenti lattici), hanno un’azione protettiva nei confronti del fegato e dell’intestino e l’acido lattico ha la proprietà di favorire l’assorbimento del calcio e del fosforo. La vitamina B12, in particolare, aiuta a mantenere il sistema nervoso correttamente funzionante. Il potassio, presente in buona quantità, aiuta a ridurre il sodio in eccesso nel corpo, apportando quindi benefici in caso di pressione alta.
  •  Il suo consumo ha la proprietà di ridurre la formazione di solfuro di idrogeno, che è la causa dell’alitosi e del tumore al colon. Fa quindi molto bene all'intestino, incrementando la flora intestinale benevola, con il risultato finale di apportare benefici al suo funzionamento. 
  • Un altro aspetto importante legato alla proprietà che esso ha di rafforzare il sistema immunitario contro l’attività di funghi, batteri e virus.
  •  A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile ed è particolarmente indicato per quelle persone che necessitano di una dieta ricca di calcio. Grazie al suo basso contenuto di lattosio, che raggiunge solo il 3%, può essere consumato anche dai soggetti intolleranti o allergici al latte.

COME FARLO IN CASA:
Avete bisogno solo di 1 litro di latte fresco intero e di un vasetto di yogurt intero da 125 gr molto fresco(o in alternativa dei fermenti lattici liofilizzati). Personalmente preferisco latte intero biologico e yogurt bianco intero biologico, assicurandomi che nella lista ingredienti dello yogurt non ci sia nient'altro oltre al latte ed i fermenti lattici vivi. Mettete il latte in un pentolino antiaderente e riscaldatelo, avendo cura che la temperatura non superi i 40°C. Utilizzate un termometro da cucina per verificare che non si superi o vada al di sotto della temperatura ideale, intorno ai 37-38°C.

Eliminate dalla superficie del latte la patina che potrebbe formarsi scaldandolo e ponete 6-7 cucchiai di yogurt intero a temperatura ambiente in un barattolo con chiusura ermetica (come quello in foto). Aggiungete poi qualche cucchiaio del latte bollito e mescolate delicatamente il tutto prima di aggiungere il latte restante, riempiendo il barattolo.
Sigillate il barattolo (in alternativa chiudete con della pellicola trasparente) e ponete il contenitore in un luogo lontano da correnti d’aria e sufficientemente caldo (il forno spento con luce accesa, in inverno, è perfetto) per un tempo che va dalle 6 alle 8 ore
Quando lo yogurt è pronto mettetelo in frigorifero e aspettate tra le 12 e le 24 ore per consumarlo.
Sconsiglio l'utilizzo di latte UHT per ottenere uno yogurt più gustoso.
Se volete aggiungere della frutta fresca fatelo al momento del consumo, perché essendo acida può ostacolare il processo di fermentazione e quindi rovinerebbe il vostro yogurt. Solitamente utilizzo una composta o una confettura, dividendo lo yogurt a fine preparazione in vasetti (precedentemente sterilizzati in acqua bollente per 15 minuti), nei quali metto un cucchiaio di marmellata e poi aggiungo lo yogurt.
 Questo yogurt fatto in casa scadrà dopo circa dieci giorni (ma io in genere lo finisco prima!!!).

Post più popolari