Vero gelato artigianale: come riconoscerlo

 Come si fa a sapere se il gelato è artigianale o meno?
In Italia attualmente non esiste una normativa che ci possa indicare ingredienti e/o modo di preparazione del gelato per qualificarlo artigianale, pertanto il consumatore non ha dei parametri di riferimento per distinguere una preparazione artigianale da una che non lo è. Nelle gelaterie si trova un po’ di tutto, come l’ice cream industriale oppure gelati realizzati con buste di polveri con acqua, con coloranti e aromi artificiali spacciati per artigianale.
La confusione come si può capire può essere notevole e si necessiterebbe di criteri chiari per tutti per stabilire l’esatto confine fra il gelato artigianale ed il “gelato” che, in realtà, si rivela poi tutt’ altro. In attesa di una normativa che detti una definizione di gelato artigianale a tutela dei consumatori, ecco alcuni elementi che possono risultare utili nella scelta di un buon produttore/rivenditore di gelati:
1. preferire le gelaterie che espongono gli ingredienti e che indicano una bassa quantità di additivi. 
2. Prestare attenzione alle materie prime: (latte fresco e panna o solo latte in polvere e grassi vegetali), con quali ingredienti: (limone di Sorrento o genericamente limo­ne, frutta al 50% o in basse percentuali oppure puree, Cioccolato fondente o polvere di cacao), 
3. Se sono presenti additivi: emulsionanti e coloranti artificiali oppure se li ha eliminati del tutto.
4. Verificare se la gelateria ha nel retrobottega un laboratorio dove vengono preparati i gelati e verificare, soprattutto, l’igiene del locale: camici puliti del personale, copricapo del personale (obbligatorio), spatola di acciaio in ogni vaschetta, termometro del bancone-frigo tra  i – 12° ai – 15°.
Come ogni attività di produzione alimentare, deve adottare un piano di lavoro idoneo alla riduzione dei rischi di contaminazione dei prodotti, intervenendo con il controllo sui cicli di produzione e vendita. Tramite il manuale HACCP (specifico e peculiare per la gelateria), in conformità al D.Lgs. 155/97 e alla metodologia HACCP,  avviene l’individuazione e il controllo dei rischi igienici per i prodotti alimentari. 


Il manuale HACCP è uno strumento necessario per la tutela dei propri clienti e segue l’obbligo di legge. Detto ciò, spero di aver fornito qualche consiglio utile per gli acquisti ed auguro buone vacanze e...
 ...BUON GELATO A TUTTI!!!!

Post più popolari